AMG dona nuova vita ai monumenti simbolo delle nostre città. Con lo show mapping

Dagli eventi corporate agli eventi culturali, dalle sfilate di moda ai concerti, fino ai luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano: i monumenti. Queste opere architettoniche, di valore artistico e storico, sono le protagoniste indiscusse delle città italiane. Veri e propri musei a cielo aperto, grazie ai monumenti che da secoli definiscono la loro bellezza e la loro identità.

Stiamo parlando di chiese, palazzi, statue e anfiteatri che continuano a vivere per merito di nuovi eventi che li vedono parte attiva della scenografia. E per merito, in particolare, di chi, come AMG sa come valorizzarli. Regalando loro una nuova vita.

La tecnica scelta per questo tipo di eventi è quella dello show mapping: proiezioni di immagini e video sulle facciate dei monumenti. Uno spettacolo di luci e animazioni che offre l’illusione di una realtà aumentata. Per un’esperienza coinvolgente, completamente immersiva. L’itinerario di AMG in questo settore suggestivo ha raggiunto nell’ultimo anno tappe fondamentali del patrimonio architettonico italiano. Scopriamole.

La Chiesa di Sant’Agnese in Piazza Navona per il Concerto Barocco   

Un concerto da ascoltare e da vedere, sia dentro sia fuori. La realtà aumentata, creata da AMG, per il Concerto Barocco dello scorso 20 aprile, nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone, in piazza Navona, a Roma, ha permesso un’estensione dello spettacolo al di fuori delle mura della chiesa. Grazie alle immagini del Maestro Antonio Pappano e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che lui stesso ha diretto, che sono state proiettate sulla facciata dell’edificio. Consentendo così al pubblico all’esterno di godere a pieno del concerto. Una partecipazione uditiva e visiva promossa dalla crew di AMG che ha aiutato l’agenzia A&S nella realizzazione dell’evento, fornendo materiali audio, luci e video. Tra cui quattro proiettori Epson EB-L30000U.

Arte digitale su Palazzo Maffei Casa Museo a Verona

È un tributo alla città di Verona, quello che Pasqua Vini ha realizzato, nella scenografica Piazza delle Erbe, in occasione della 54esima edizione del Vinitaly. La splendida facciata di Palazzo Maffei Casa Museo è stata illuminata con l’installazione artistica site-specific AMYGDALA .n, creata da fuse*, studio specializzato in arti digitali, in collaborazione con Reasoned Art. La tecnica dello show mapping ha permesso, in questo caso, di proiettare fasci di luci e di suoni sulla facciata dell’edificio cinquecentesco, composta di dettagli, fregi e bassorilievi. Le animazioni sono espressioni di un serbatoio di emozioni e di pensieri che arriva dall’analisi su quello che avviene e viene postato sui social media. Attraverso un algoritmo di Sentiment Analysis, parole e sentimenti si trasformano in un flusso suggestivo di suoni e immagini. L’opera di video mapping è stata realizzata con il contributo di AMG e dei suoi proiettori Epson Italia: EB-L25000U e EB-L30000U.

Il Colosseo contro la violenza sulle donne

Tra i monumenti simbolo della penisola e simbolo più famoso di Roma, c’è il Colosseo. Scenario unico per lo sviluppo di spettacoli di luci e immagini. Insieme alla Piramide Cestia, l’Anfiteatro Flavio è stato tinto, virtualmente, di rosso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre. L’evento di sensibilizzazione è stata l’occasione anche per ricordare le vittime di femminicidio, con la proiezione dei loro nomi sulla facciata del Colosseo. Un’esibizione di show mapping resa possibile con il contributo di AMG.