Be the Change | L’allestimento AMG alla Fiera di Barcellona

A novembre AMG è volata a Barcellona, in Spagna, per realizzare assieme alla sua crew l’evento a cura di Filmmaster di un’importante azienda: Iveco

L’evento è stato realizzato per lanciare la nuova brand identity e il restyling di tutta la gamma di prodotti dell’azienda leader del settore. 

“BE THE CHANGE”, il nome dell’evento, è un invito ad unirsi a IVECO e ad abbracciare il cambiamento per vincere le sfide del futuro. Un futuro, quello dell’azienda, fatto di eco sostenibilità e approcci multi-tecnologici.  

Ad assistere alla convention, 1300 ospiti tra clienti, concessionari, partner e stampa internazionale; a seguire gli ospiti sono stati accolti da una grande festa con cena e show. 

Noi di AMG ci siamo occupati di tutto l’allestimento tecnico tra cui Audio, Video, Luci, Strutture e Movimentazioni; un allestimento che ha visto coinvolti, sia tecnologie che i nostri professionisti.  

Qualche numero: 

  • 200 motori 
  • 1500 m truss 
  • 750 teste mobili 
  • 150 sistemi audio 
  • 1600 mq di area video proiettata 
  • tribuna layher da 1500 posti
  • 10.500 mq di area da allestire 
  • 100 tecnici in cantiere 

Tutto questo, in 2 giorni di allestimento.

#Video 

Enrico Marini, engineering Video in AMG, ha raccontato così l’allestimento: 

È stata una sfida per noi realizzare in pochissimo tempo una coreografia elettronica di queste dimensioni. Abbiamo utilizzato 24 videoproiettori per realizzare un’unica grande immagine, tra masking e pavimento, che sarebbe diventato lo sfondo della convention. Tutta la squadra – video e non solo – ha collaborato per lavorare tutti assieme al raggiungimento del nostro obiettivo, nel breve tempo che avevamo a disposizione. 

Dal punto di vista tecnico, la parte video constava di regia con Tecno Craine, un Albatros, una Steadycam, 4 camere fisse, 3 pan tilt 2 mixer video, (per i 2 program del live, e della diretta) 3 mixer grafici Barco, Watch Out e svariate matrici di commutazione. 

Dal punto di vista del personale, sono stati necessari 25 tecnici tra messa in onda, proiettori, led e operatori camera. Un grande evento che ha visto impiegati intensamente i professionisti di AMG.

#Movimentazioni 

Per la movimentazione dei pannelli, è stato utilizzato il Binario Dynamic Stack Tracks 52, lungo 42 m e composto da 14 moduli, in cui viaggiavano 2 Motori Kinesys che hanno permesso l’apertura e la chiusura delle porte scenografiche, da cui sono entrati in scena camion e speakers. Le proiezioni sui teli, inoltre, erano in sincrono con l’apertura dei pannelli. 

#Audio 

A raccontarci l’allestimento Audio, il nostro engineering Roberto Del Duca: 

L’evento si è sviluppato in due zone separate, convention e cena di gala. 
Nella convention abbiamo sviluppato un impianto con 4 cluster in linea composti 6 STM 28 Nexo, trasversali rispetto alla tribuna degli ospiti; inoltre, abbiamo inserito al di sotto della pedana 8 sub woofer S118 Nexo, per dare un forte impatto emozionale durante la visione dei video proiettati. 
I relatori sono stati equipaggiati di in-ear monitor, per lasciare completamente libera l’area dove venivano presentati i prodotti e microfonati con headset per un maggiore impatto con la voce rispetto alla clip. 
Nella cena di gala è stato sviluppato un impianto sospeso con delle PS15 Nexo che copriva l’intera area e subwoofer a terra per tutto il perimetro, con dei rinforzi ogni 10 metri. La band era divisa su 5 pedane tonde, sistemate tra i tavoli della cena, e collegati tutti via radio: un risultato sia scenico che sonoro, molto d’effetto.