L’impianto Audio Surround di Salome al Teatro dell’Opera di Roma

Il Teatro dell’Opera di Roma ospita dal 7 al 16 marzo l’opera di Richard Strauss tratto dal dramma di Oscar Wilde, Salome

Barrie Kosky, direttore d’orchestra e il regista Marc Albrecht, mettono in scena un’interpretazione di Salome essenziale, spogliata della scenografia, per dare la possibilità allo spettatore di concentrarsi sui personaggi, sul testo e sulla musica.  

È proprio la musica, il suono, uno degli elementi di spicco di questa opera lirica, dal carattere unico per il suo genere. 

Noi di AMG ci siamo occupati della fornitura tecnica dell’impianto audio e assieme alla produzione, abbiamo lavorato alla progettazione dello stesso. 

È un privilegio per noi aver supportato il Teatro dell’Opera in una evoluzione tecnologica a cui si sta affacciando; nello spettacolo Salome è stato infatti utilizzato un sistema audio che ci ricorda il Dolby Surround, sistema generalmente adoperato nei cinema e nei teatri, per musical e varietà. 

Come è stato sviluppato il progetto audio di Salome? 

In alcuni momenti dell’opera, la produzione aveva la necessità che la voce e i movimenti della protagonista ricreassero un effetto dinamico nello spazio, simulando l’eco di una voce superiore, propagandosi nel teatro dalla platea al loggione. 

Per realizzare questo effetto, sono state posizionate 8 casse NEXO ID24 front fill, diviso su due canali, sinistro e dentro, 8 casse Nexo ID24 sulla platea, divise lato sinistro e lato destro. Infine, per creare l’effetto surround, sono state posizionate 4 casse sul lato posteriore delle sedute. 

A completare la sonorizzazione anche nella parte alta del teatro, accentuando così l’effetto dell’eco divino, sono state posizionate 4 DB Technologies modello ES802 nell’anello superiore, 2 nell’emisfero Sin, e 2 nell’emisfero Dx del loggione, specchio del movimento degli altri 4 punti nella parte inferiore. 

Per gestire l’impianto audio è stato utilizzato il mixer Allen & Heath SQ6

Il risultato è una coreografica tra i movimenti del capo della protagonista e la sua voce, che dialogano in sincronia con l’impianto audio verso cui si direziona. 

La tecnologia diventa così un tutt’uno con lo spettacolo, anche in teatro, diventando parte essenziale dello show. 

Grazie al Teatro dell’Opera per essersi affidata ancora una volta alla nostra professionalità.