Evento Corporate: qual è l’importanza per un’azienda | AMG

Punta al cuore di un’azienda, mostra il suo core business e coinvolge i suoi attori principali quali risorse umane partner commerciali: sono questi gli elementi distintivi di un evento corporate .

Gli eventi aziendali (o corporate) sono una delle migliori opportunità che un’azienda ha per incrementare la coesione di dipendenti e collaboratori, così da rafforzare la sua identità e comunicarla ai soggetti che ne fanno parte, che siano interni o esterni. 

È una tra le modalità estremamente efficaci per creare coesione lavorativa, attività di supporto per chi vuole fare team building; eventi che possiedono un grande ventaglio di benefici che si estendono a lungo termine.

Gli eventi corporate possono essere di svariate tipologie, dalle convention ai lanci prodotto, in base al tipo di comunicazione che si vuole attuare e al messaggio da trasmettere. 

Ogni azienda che voglia realizzare un evento corporate necessita di un partner tecnico che la supporti dal punto di vista creativo-progettale e tecnologico, aiutandola nell’allestimento dello spazio individuato. 

Negli ultimi mesi AMG ha abbracciato – oltre a quello televisivo e degli eventi live – anche il ramo corporate, supportato dall’esperienza della società recentemente acquisita The Production Group, da tanti anni specializzata in eventi aziendali.

Cos’è un evento corporate?

L’evento corporate, chiamato anche più semplicemente evento aziendale, è un evento organizzato ad hoc dall’azienda stessa per i suoi dipendenti, i suoi collaboratori o i partner commerciali. 

Può rispondere a differenti esigenze: 

  1. rafforzare e armonizzare il team e l’ambiente di lavoro; 
  2. consolidare i rapporti tra lavoratori di settori diversi e diversi uffici;
  3. gestire comunicazioni importanti;
  4. festeggiare traguardi, successi e ricorrenze;
  5. premiare dipendenti;
  6. aumentare l’affiatamento con i vari partner commerciali.

Rientrano nella grande famiglia degli eventi aziendali: convention, congressi, convegni, attività di team building, feste per anniversari e ricorrenze, eventi digitali, business game, heritage, cene di gala, media trip etc. 


Quali sono gli obiettivi e i vantaggi di un evento corporate?

Un evento aziendale fatto a regola d’arte è uno strumento in grado di portare benefici immediati e a lungo termine. La maggiore coesione dei dipendenti di un’azienda, data dal vivere momenti extra lavorativi insieme, attiva un desiderio di condivisione e solidarietà che ha un risvolto anche sulle problematiche quotidiane in ufficio. Rafforzare la connessione emotiva tra le risorse di una stessa azienda genera una predisposizione al lavoro di gruppo e una maggiore disponibilità professionale.

Un evento corporate è anche lo strumento ideale per mostrare gratitudine ai propri dipendenti e partner, ringraziandoli per gli sforzi spesi su determinati progetti.


Come si inserisce AMG nella realtà degli eventi corporate? 

AMG, grazie anche alla recente acquisizione di The Production Group, si pone come azienda leader nel panorama della Corporate & Event Industry. La professionalità e l’alta specializzazione di un service che si occupa da tanti anni di eventi aziendali, come The Production, ha apportato all’expertise di AMG nuova linfa. Valori aggiunti quali: gestione attenta di ogni fase di creazione e produzione dell’evento, cura verso il cliente e capacità di instaurare con lui un rapporto stretto e diretto offrendo una completa disponibilità.

AMG, dal canto suo, riesce a implementare la sua offerta di servizi e offrire agli eventi corporate il suo ampio patrimonio di materiali e risorse esperte e qualificate che rappresentano il cuore dell’azienda.