Restauro Arco di Settimio Severo | Il ponteggio di AMG

Amg International è intervenuta nelle opere di restauro di uno degli archi più antichi di Roma: l’Arco di Settimio Severo. Ubicato presso i Fori Imperiale, l’arco risale al 202 d.C. e fu dedicato all’imperatore Settimio Severo e ai suoi due figli per celebrare i 10 anni di impero e la vittoria sui Parti. In origine era uno dei 4 archi che delimitavano l’accesso alla piazza forense storica, non accessibile ai carri.

Sull’arco, completamente rivestito in marmo e formato da 4 fornici, vi sono alto rilievi che raffigurano le divinità che rappresentano le 4 stagioni e i soldati romani con prigionieri Parti.

Il nostro committente Montanelli Restauri si è rivolto a noi per il montaggio di un ponteggio che permettesse ai restauratori di intervenire comodamente sulla facciata.

L’arco infatti presenta una superficie estremamente irregolare ed è privo di ancoraggi a parete; abbiamo per questo eretto una struttura autoportante di dimensioni h 22 m x L 26 m x l 2 m, dando modo ai restauratori e alla committenza di muoversi liberamente “percorrendo” tutta la facciata.