I grandi eventi culturali AMG del 2022  

Conoscenza tecnica, innovazione e creatività: la professionalità di AMG offre le migliori soluzioni scenotecniche per le più grandi manifestazioni culturali italiane e internazionali.  

Il mondo fatto di luci, suoni e immagini dell’azienda, supportato da tecnologie d’avanguardia e un know how di conoscenze abili nel sostenere gli organizzatori degli eventi, si pone al servizio di concerti, sfilate di moda, manifestazioni e premi cinematografici, competizioni sportive, eventi che promuovono la sostenibilità, mostre fotografiche, laboratori e talk di arte, spettacoli teatrali.  

La cultura a 360 gradi. Quella che verrà, nel 2023. Con nuovi progetti da creare, supportare e realizzare. E quella appena trascorsa, in un 2022 ricco di manifestazioni culturali che hanno avuto luogo grazie al contributo di AMG. Ecco quali.  

La sfilata di Valentino a Roma  

Valentino torna a Roma, torna in Piazza di Spagna, una delle location più iconiche della capitale. Un sogno a occhi aperti che è stato realizzato grazie anche al supporto di AMG. Per la sfilata Haute Couture Autunno/Inverno 2022/23, che si è svolta lo scorso 8 luglio, l’azienda ha fornito i gruppi elettrogeni, i quadri e la distribuzione elettrica. Un insieme di tecnologie che hanno illuminato i 102 capi della collezione del direttore creativo Pierpaolo Piccioli, presso Trinità dei Monti.  

Sotto le Stelle del Cinema a Bologna  

Sotto le Stelle del Cinema, Bologna 2022

L’estate, il cinema d’autore e una piazza storica. Da anni AMG segue l’evento Sotto le Stelle del Cinema, a cura della Cineteca di Bologna. Una rassegna, chiusa il 14 agosto, che porta in Piazza Maggiore i migliori film d’autore. Un successo che riempie di folla la città: per la prima serata gli spettatori erano oltre i sei mila. L’azienda ha fornito, per la costruzione dell’evento, il palco, due torrette layher, la struttura portante con telo di proiezione e la cabina di proiezione.  

Il 67esimo Premio David di Donatello

Dal cinema sotto le stelle a uno dei principali riconoscimenti della cinematografia italiana. Il 67esimo Premio David di Donatello, con le sue 25 statuette assegnate a miglior film, sceneggiatura, regia, attore e attrice protagonisti etc, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra AMG e Joint Rent: insieme le due realtà hanno lavorato all’allestimento tecnico del set di Roma Antica e a una delle sale interne.  

Tra sostenibilità e inclusività  

Sostenibilità e inclusività, con il supporto di ogni tipo di diversità, sono tra i valori fondamentali di AMG. Valori che si manifestano anche nella volontà dell’azienda di supportare iniziative volte a favorirli e diffonderli. Come le Special Olympics di Malta: nate negli Anni 60, sono competizioni che hanno come protagoniste persone con disabilità intellettiva. In collaborazione con Nexos Lighting, il team di AMG ha fornito all’evento 500 corpi illuminanti e videoproiettori.  

Phygital Sustainability EXPO by Sustainable Fashion Innovation Society, Roma 2022

La sostenibilità è stata, invece, al centro di Phygital Sustainability EXPO by Sustainable Fashion Innovation Society a Roma. L’evento che si è svolto ai Mercati di Traiano, l’11 e il 12 luglio, è l’unico in Italia a essere esclusivamente dedicato alla transizione tecnologica ed ecosostenibile nel settore della moda e del design. Per il secondo anno, AMG lo ha supportato con materiali audio, video, luci e camere. E la professionalità e l’abilità dei suoi Show Builders.  

Un’estate di arte contemporanea al Museo MAXXI 

È stata un’estate di cultura a Roma, grazie all’evento Estate al MAXXI, promosso dal MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Partner tecnico: ancora, AMG. Con la fornitura di materiale tecnico all’avanguardia e il supporto delle risorse migliori, è stato possibile la realizzazione di un turbinio di eventi culturali che hanno animato la calda estate capitolina. Tra concerti, talk e incontri, mostre fotografiche, laboratori e rassegne cinematografiche.  

La collaborazione con il museo romano MAXXI si è estesa anche al New European Bauhaus Festival che si è tenuto a giugno. La prima edizione di una tavola rotonda che ha visto filosofi, politici e studiosi confrontarsi tutti insieme per progettare un futuro all’insegna di inclusione, sostenibilità e giustizia sociale. Un evento che ha avuto anche un risvolto digitale, sul canale YouTube dove, in streaming, si è parlato di come trasformare il famoso museo secondo gli obiettivi del Nuovo Bauhaus. Il materiale AVL di AMG e l’esperta crew hanno supportato la sua realizzazione. 

Spettacoli a 360 gradi: dal calcio alle favole  

Da novembre 2021, quando è cominciata la eSerie A Tim, il campionato eSports che ha visto confrontarsi i migliori talenti e i giovani aspiranti su FIFA 22, AMG ha curato tutto l’allestimento tecnico dello studio. Il campionato è stato organizzato da Lega Serie A, in collaborazione con Infront e PG Esports.  

Alice! In Wonderland, Milano 2021/2022

Dal calcio alle favole: i personaggi di Alice! In Wonderland di Lewis Carroll hanno preso vita all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, la scorsa primavera. Durante lo spettacolo teatrale di nouveau cirque. AMG, in collaborazione con Joint Rent, ha fornito allo spettacolo teatrale il Full Service aziendale: audio, luci, proiezione, struttura e produzione esecutiva.