Il service di AMG per il Teatro

Nel grande mondo di eventi del mondo dello spettacolo e dello show business, il teatro è uno dei luoghi che AMG abita maggiormente.

Luogo di arte, cultura e riflessione, il teatro affonda le sue radici in tempi e in opere antiche, che vedono spesso nuovamente la luce in versioni rivisitate e aggiornate.

Come azienda fornitrice di tecnologie e tecnici specializzati, siamo spesso al fianco dei Teatri che cercano in noi strumenti e soluzioni che possano apportare all’opera un carattere innovativo, mantenendo la tradizionale bellezza dell’opera.

Tra i nostri clienti, annoveriamo il Teatro dell’Opera di Roma con cui lavoriamo da diversi anni. Il teatro si affida spesso a noi per implementare il loro service di base. Tra i tanti lavori che abbiamo fatto per loro, citiamo la fornitura dell’impianto audio realizzato per lo spettacolo Salome di Richard Strauss, che necessitava di un sistema dolby surround per sincronizzare la voce e i movimenti della protagonista così da ricreare un effetto dinamico nello spazio. Ne abbiamo parlato qui.

Tra gli altri lavori che abbiamo prestato al Teatro dell’Opera di Roma, ci sono alcuni che riguardano la movimentazione delle scenografie. Tra tutti, lo spettacolo Aida (2023) e Giulio Cesare (2024) per cui abbiamo fornito i motori Cyberhoist e l’assistenza tecnica. Sempre per la Fondazione Teatro dell’Opera abbiamo – in occasione dell’allestimento estivo presso il Circo Massimo di Roma – fornito il service Video, assieme all’installazione di un ledwall delle dimensioni di 20x8m (2021).

I motori Cyberhoist sono stati i protagonisti anche di un altro intervento che AMG ha fatto in teatro, questa volta per la Triennale di Milano per lo spettacolo Bérénice di Jean Racine (2024) nell’ambito di FOG, il festival che presenta le espressioni più innovative e affascinanti del teatro contemporaneo, della musica e della danza della Triennale.

Il teatro però non è luogo solo di spettacoli; è diventato negli anni lo spazio anche per eventi corporate e programmi televisivi.

Molte produzioni TV seguite da AMG sono passate dai maggiori teatri italiani. Tra questi, le varie tappe di Italia’s Got Talent nelle edizioni che abbiamo curato (2017-2022) fornendo il full service: audio, luci, video, scenoluminoso, strutture e gruppi elettrogeni.

Tra questi, c’è quello di Catanzaro – il Teatro Politeama – in cui si sono tenute le Audition di IGT13 (2023).

Altro teatro storico, sede di un programma cult della televisione italiana, è il Teatro Parioli a Roma che ha ospitato il Maurizio Costanzo Show, programma per cui AMG ha fornito per diversi anni (2018-2023) il suo full service.

Il 2020-2021 sono stati gli anni degli streaming. La condizione pandemica ha fermato molti spostamenti, ma non ha fermato il mondo degli eventi che si sono rinnovati attraverso le tecnologie messe a disposizione.

Tra questi, l’evento Quelli che l’arancione addosso (2021), la convention pensata da Filmmaster Events per Alleanza Assicurazioni che ha coinvolto oltre 12.000 assicuratori per la riunione annuale dell’azienda, e che per l’occasione si è tenuta online trasmessa dal Teatro Gerolamo di Milano.

Grazie al sistema streaming e Watchout che AMG ha fornito all’evento, il pubblico è riuscito ad essere protagonista e ad interagire in maniera partecipativa.

Altra convention, sempre nel periodo pandemico, si è tenuta al Teatro Brancaccio a Roma che ha ospitato Futura (2020), l’evento di CGIL trasmesso totalmente in streaming sul sito e sui canali social che ha trattato i temi di lavoro, ambiente e innovazione. In quella occasione AMG si è occupata del service tecnico Luci, Audio, Regia video e Media Server.